COMUNICATO STAMPA

 

Insegnare l’arte nella scuola e nei musei.

Problemi, esperienze a confronto

e stimoli per lavorare meglio insieme

 

Giornata seminariale

Sabato 15 febbraio 2014, ore 9:00 - 14.00.

Sede: Museo civico di Savigliano, CN, via San Francesco 17/19

 

Curatela: Museo civico “Antonino Olmo”,Savigliano, in  collaborazione con Associazione Arteco (Annalisa Pellino, Giulia Sacchi, Beatrice Zanelli), Torino .Con la partecipazione di Artem Docere, Cento (FE)

 

La Giornata Seminariale si propone di indagare i rapporti tra scuola e museo, attraverso l’analisi delle normative vigenti relative all’insegnamento della storia dell’arte e delle discipline artistiche, la loro evoluzione storica in  riferimento al quadro europeo e nazionale, fino ad arrivare ad esempi di pratiche ed esperienze in ambito locale. L’obiettivo è quello di indagare quali siano le criticità che inibiscono un dialogo strutturato e continuativo tra scuola e museo, nel difficile compito di districarsi tra norma e pratica. Uno spazio particolare sarà dedicato all’esperienza in corso di Artem Docere, Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’arte, con sede a Cento (FE).

L’iniziativa è dedicata  in  particolare agli insegnanti dell’ambito disciplinare artistico e agli operatori museali, ma è aperta a tutti gli interessati.

Programma

9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30 Presentazione dell’incontro

 

Parte prima: il mondo della scuola

10:00-10:30 L’insegnamento delle discipline artistiche in Italia ieri ed oggi. Le nuove linee guida ministeriali.  Cenni all’insegnamento delle discipline artistiche nelle raccomandazioni europee. (Marinella Galletti, Artem Docere).

10:30-10:50 I riflessi della situazione attuale nel contesto sociale e culturale italiano. Cosa si prefigge e come opera Artem Docere. (Marinella Galletti, Artem Docere).

10:50-11:40 La parola agli insegnanti: testimonianze tramite interviste video di insegnanti di scuole elementari, medie e superiori  tra Torino e la provincia di Cuneo

 

Parte seconda: il confronto con il museo

12:00-12:30 La formazione degli educatori museali tra insegnamento universitario ed esperienze sul campo. (Ruggero Poi, Vicepresidente Fondazione Montessori).

12:30-13:00  I servizi educativi e didattici dalle raccomandazioni ICOM agli standard museali                                                del Piemonte (Patrizia Picchi, Dirigente Settore Musei e Patrimonio Culturale, Regione Piemonte)

13:00-13:40 La parola ai Servizi Educativi dei musei: testimonianze tramite interviste video ai                  responsabili dei Servizi educativi di alcuni musei tra Torino e la provincia di Cuneo .

 

13:40 Conclusioni e dibattito

 

 

 

Seguono le modalità di partecipazione:

 

Prenotazione obbligatoria con precedenza agli insegnanti e agli operatori museali. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione utile ai fini dei crediti curriculari e per tutti gli altri fini consentiti dalla legge.

Si accettano prenotazioni non oltre mercoledì 12 febbraio                     Quota forfettaria di partecipazione: euro 3

 

Per info e prenotazioni:

Museo civico “Antonino Olmo”, Savigliano

tel.: 0172 712982

e-mail:  Uffici: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

              Direzione: r.belmondo@comune.savigliano.cn.it