Proposta Interpellanza al Deputato Antonino Russo

                                                     Torna alla SCUOLA SECONDARIA

 

                                                                             Torna alla HOME

26 Ottobre 2012                                                                              

 

 

 

 

Onorevole Antonino Russo

VII Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione

Deputato alla Camera

 

 

Oggetto: Nuove classi di concorso, Schema di regolamento recante “Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.   Emesso il 15 maggio 2012 / Classi di Concorso A025 e A061 

 

Mi ricollego alla Sua preziosa Interpellanza Parlamentare, del 04 ottobre, relativa all’ Istruzione Artistica e desidero ringraziarla per l’ attenzione che sta ponendo alla delicata materia delle Nuove Classi di Concorso e relativi accorpamenti.

   Colgo l’ occasione per presentarLe ARTEM DOCERE, Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ Arte. Promotori e fondatori i docenti di Disegno e Storia dell’ arte, per tutelare il valore del “Disegno” e della “Rappresentazione” in generale quali strumenti fondamentali di comunicazione e condivisione dell’ arte, persegue gli scopi di tutelare e ampliare i fondamenti pedagogici dell’ insegnamento delle discipline artistiche in ogni ordine e grado di scuola.

  

   Per la condivisione di elementi urgenti che interessano l’ insegnamento delle materie artistiche nella scuola secondaria di secondo grado “riformata”; per contribuire a un’ attenta analisi dello Schema di Regolamento emesso dal Miur (indicato all’ oggetto); e in particolare, per ipotizzare, insieme a Lei, opportuna interpellanza rispetto alle decisioni assunte nel suddetto “Schema” relativamente alle classi di concorso A025 Disegno e Storia dell’ Arte e A061 Storia dell’ arte:

   Decisioni assunte in assenza di un qualsiasi criterio, perché, anziché aperte alla valorizzazione delle competenze dei docenti, per l' insegnamento della disciplina Storia dell'arte, negli ambiti formativi Scienze Umane e Linguistico, viene indicata in esclusiva la C.d.C. A061 Storia dell'arte; per la classe di concorso A025, l’ accesso risulta limitato ai Licei Scientifici e ai Professionali in condivisione con A024 Disegno e Storia del costume e A027 Disegno tecnico ed artistico. Si evince, all’ opposto, che A061 detiene un primato in tutti i Licei Scienze Umane, Linguistici, Classici, Coreutici, Artistici, Istituti Tecnici.

 

   Una direzione gravemente sperequativa a vantaggio esclusivo della A061, senza che vi sia stato un tavolo di confronto e senza coerenza rispetto al pregresso: A025 è abilitazione per l’ insegnamento nei predetti Licei; ne’ rispetto al disposto delle equipollenze tra i titoli di studio per accedere alla A025 e/o alla A061.

   Una soluzione che è tutto l’ opposto che condividere l' impoverimento orario destinato agli insegnamenti stessi e delle cattedre nella scuola italiana in seguito alla riforma Gelmini: bensì, viene repressa una classe di concorso per far posto ad un' altra affinché questa ne detenga il primato e l’ esclusiva.

  

   Non affronterò, in questa sede, i termini della grave lacuna generata dalla sottrazione del “Disegno” alla disciplina, affiancata dalla drastica riduzione del quadro orario in quegli ambiti formativi, ma intendo soffermarmi sulla grave “lacuna” perdita di professionalità, che se ne avrebbe, di docenti formati nelle Accademie di Belle Arti, nelle Facoltà di Architettura e Dams, i cui piani di studio in Storia dell’ Arte sono per lo più sovrapponibili sia per l’ accesso all’ abilitazione A025 che A061. Le competenze dei docenti A025, che comprendono anche il Disegno, è caratterizzante di una profonda conoscenza della materia; i docenti A025 sono tra coloro che partecipano dell’ arte, ne  rinnovano incessantemente il codice visivo, ne conoscono la pratica nelle diverse forme esistenti. Perciò, svolgono un ruolo importantissimo nella scuola, perché non si limitano ad insegnare “contenuti, nozioni “ di Storia dell’ arte, bensì ne conoscono le leggi interiori (il Disegno) senza le quali l’ arte non esisterebbe.

 

   Questi docenti vengono irrazionalmente ricacciati dall’ insegnamento nei Licei Scienze Umane, Linguistici, nonché esclusi dai Licei Coreutico Musicali.

  

   L' aspettativa, per i Docenti A025 di Disegno e Storia dell' arte, era ed è mantenere l' accesso all' insegnamento nei Licei  per cui hanno abilitazione, pur dovendo limitare i contenuti alla sola storia dell' arte, stando, tristemente, alle “Nuove” Indicazioni Nazionali.    

   E' costruttivo e opportuno che per quanto affine e comune alle due discipline A025 e A061, la “sola” “Storia dell’ arte”, si giunga rapidamente all’ individuazione di una soluzione coerente, ripartendo dall’ esame dell’ allegato A “Classi di Concorso Atipiche” del 16 marzo 2012 che le vede congiunte nei Licei Scienze Umane, Linguistici e Musicali-Coreutici.

 

   Disponibile ad ogni approfondimento e a fornirLe ogni opportuna documentazione,

certa della validità degli argomenti proposti e dell’ opportunità di includere, nel Suo attento esame, le presenti considerazioni, rimango in attesa di un Suo gentile riscontro.

  

   Con i più Cordiali Saluti.

 

    

pagine  1  2  3  4  5  6