Giugno 2014 

ARSRETE, Museo Virtuale della Didattica dell’ arte, “interfaccia” con la Biennale di Venezia.

Il Progetto e la lettera del Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta

 

LABORATORIO DELLE IDEE POST BIENNALE DI VENEZIA

È un percorso didattico, nell’ ambito del PROGETTO DIPARTIMENTO ARTE LICEI DEL TERRITORIO IN RETE a cura di Marinella Galletti. Hanno partecipatole classi 5M Indirizzo Linguistico, Liceo Classico "G. Cevolani" Cento; 5T Liceo SCientifico di Bondeno.

http://www.artemdocere.it/myportfolio.php?id=7994

La visita alla Biennale di Venezia, 55° Esposizione Internazionale d' Arte, diviene occasione di scambio relazionale tra studenti di scuole nella provincia di Ferrara, e di attivazione di un LABORATORIO DELLE IDEE ED ESPRESSIVO, rielaborazione e reinvenzione di quelle stesse esperienze fruite e studiate.

Con il fine di favorire la trasmissione e lo scambio per la costruzione di un ambiente culturale basato sulla trasversalità dell’ arte rispetto ai saperi e alla realtà, il percorso educativo promuove una DIDATTICA DELLE IDEE E DI ESPRESSIVITA' che si sviluppa in cinque fasi: Visita alla 55 edizione della Biennale Internazionale d' Arte, Venezia; Studio dei più caratterizzanti movimenti artistici del Secondo Novecento; Riflessione, discussione, collegamenti, confronto; Organizzazione delle idee e Metodo di lavoro; Laboratorio espressivo; Documentazione.

L' attenzione degli studenti si è sviluppata attorno alla dualità tematica "natura / spazzatura", e interesse prospettico a realizzare forme sensibili e poetiche in cui "immaginare" oltre il dato puramente osservato, per "capovolgere la realtà" e "sperimentare un pensiero artistico" collegato al proprio "fare". Tra gli artisti citati, molti i riferimenti “ideali” alle opere di Stephan Bertalan e Phyllida Barlow, più in generale  alle Neoavanguardie, e molto al desiderio puro di dare “forma alle idee.

 

Venezia, 23 giugno 2014

Gentile Professoressa Galletti,

con la presente intendo ringraziarLa per il materiale ricevuto.

Venire a conoscenza di questi progetti è, per noi, sempre molto importante in quanto testimonianza di un lavoro che non si esaurisce con la visita della Mostra ma che trova possibili sviluppi e approfondimenti sempre molto utili e graditi.

Con l’occasione La informo che in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura  Fundamentals curata da Rem Koolhaas (Venezia, 7 giugno > 23 novembre), e del 58. Festival Internazionale di Musica Contemporanea  (20>21 settembre e 3>12 ottobre) diretto da Ivan Fedele,  la Biennale di Venezia ha in programma i tradizionali incontri di presentazione, a partecipazione gratuita, dedicati agli insegnanti con illustrazione delle speciali attività educational e di laboratorio che verranno attivate per le scuole.

La Sua presenza a questi incontri potrebbe essere l’ occasione per conoscere il team educational della Biennale e le attività in programma per il biennio 2014/2015 che comprendono anche la manifestazione del 6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, al quale ci piacerebbe invitarVi a partecipare col Vostro progetto laboratoriale.

Per ogni dettaglio organizzativo Vi prego di fare riferimento all’Ufficio Educational (promozione@labiennale.org<mailto:promozione@labiennale.org>; tel + 39 041.5218.828)

Con viva cordialità,

Il Presidente


Paolo Baratta