Cento, 30 Aprile 2014

 

 

AL MINISTRO DELL’ ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Stefania Giannini ; AI SOTTOSEGRETARI ALL'ISTRUZIONE  Angela D’ Onghia, Roberto Reggi, Gabriele Toccafondi, AL CAPO DIPARTIMENTO PER L’ ISTRUZIONE  Luciano Chiappetta,

AL CAPO DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Sabrina Bono,  AL CAPO DIPARTIMENTO PER L’ UNIVERSITA’,  L’ ALTA FORMAZIONE ARTISTICA  Marco Mancini, AL MINISTRO DEI BENI DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO, Dario Franceschini, AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO Matteo Renzi,  AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DELLA CAMERA  Giancarlo Galan, AL PRESIDENTE COMMISSIONE ISTRUZIONE E BENI CULTURALI DEL SENATO Andrea Marcucci

ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

 

OGGETTO:

 

1) ARTEM DOCERE Associazione Nazionale Docenti Disegno e Storia dell’ arte, presentazione delle finalità e degli impegni dell’ associazione;

 

2) DIALOGO CON IL MIUR

 

3) PETIZIONE IN CORSO CURATA DA ARTEM DOCERE: “RIPRISTINO MONTE ORE COME DA PRECEDENTE ORDINAMENTO E REINTRODUZIONE DELLE DISICPLINE CANCELLATE DALLA RIFORMA GELMINI RELATIVAMENTE AGLI INSEGNAMENTI DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE, STORIA DELL’ ARTE, COMUNICAZIONE VISIVA, DISEGNO E STORIA DEL COSTUME, DISEGNO PROFESSIONALE, DISCIPLINE GEOMETRICHE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO, CON EFFETTO IMMEDIATO”; PETIZIONI AFFINI;

 

4)  I DOSSSIER DÌ ARTEM DOCERE ; INTRODUZIONE ALLE RIFORME NECESSARIE all’ AMBITO EDUCATIVO DELL’ ARTE

 

5) RISORSE UMANE

 

6) TAVOLI TECNICI PER LA RICOSTRUZIONE GLOBALE DELLA FORMAZIONE ARTISTICA

 

OBIETTIVI:

PORRE FINE ALLA PIÙ GRAVE LACUNA NELL’ AMBITO EDUCATIVO NELLA STORIA DEL NOSTRO PAESE, CAUSATA DALLA RIFORMA GELMINI, CON L’ AGGRAVIO DELLA SVALUTAZIONE PROFESSIONALE INIQUA E INACCETTABILE DI DOCENTI LAUREATI IN STORIA DELL’ ARTE, NELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI, NELLE FACOLTÀ DI ARCHITETTURA, NEL DAMS.

 

 

  1. Artem Docere, Associazione Culturale senza scopo di lucro, si è costituita nel giugno del 2013.

    Nasce per rispondere alla necessità di far convergere le competenze culturali, tecniche, pedagogico e didattiche, uniche nelle loro specificità, degli insegnamenti dell’ Arte, ai fini della condivisione e diffusione delle pratiche dell’ Arte e per l’ autoaggiornamento.   Tra gli scopi, l’apertura di canali per il dibattito, l’approfondimento sulle pratiche artistiche contemporanee, la riflessione sul ruolo educativo dell’ arte nella scuola e nella società del presente, sulla necessità di restituire alla scuola la centralità del ruolo educativo  dell’ arte, mettendo in contatto enti ed associazioni, musei, scuole, accademie, università, organi istituzionali nell’ ambito del territorio nazionale ed internazionale; la tutela dell’ ISTRUZIONE ARTISTICA, l’ ampliamento dei fondamenti pedagogici dell’ EDUCAZIONE ALL’ ARTE nella scuola di ogni ordine e grado e l’ ALTA FORMAZIONE ARTISTICA.

    Fin dal 2009, ancora di “fatto” , l’ Associazione ha svolto un’ intensa attività di ricerca culturale, tecnica e didattica; utilizzando i network ha iniziato a costruire il dialogo con le parti sociali interessate, docenti, esperti, scuole, istituzioni culturali, organizzazioni sindacali, organi istituzionali e con il miur.

     

    l’ Associazione vede coinvolta la partecipazione intellettuale e culturale di 250 aderenti che ricevono la NewsLetter; raccoglie le interazioni di oltre 500 “follower” sui Network;

     

    In costante crescita, dall’ atto della sua costituzione,  sono  SOCI di Artem Docere  docenti, esperti e personalità dell’ Arte e della Cultura di livello Nazionale ed Internazionale;

     

  2. Nello scorso mese di Gennaio, l’ associazione ha trovato riscontro nel dialogo condiviso con il MIUR: siamo stati invitati dal Ministro Maria Chiara Carrozza ai “tavoli tecnici” (6) per contribuire alla ricostruzione dell’ importante e fondamentale segmento dell’ educazione che caratterizza l’ ambito dell’ arte;

     

  3.  La Petizione da noi lanciata” nel Novembre 2013, affiancata dai Dossier Artem Docere (che alleghiamo),

    indica una serie di Provvedimenti necessari immediati, urgenti e imprescindibili. Non esaustivi al fine del raggiungimento di obiettivi educativi disciplinari caratterizzanti i diversi indirizzi di studio, né al fine di rispondere alle piene esigenze culturali ed economiche  del nostro Paese in cui  raccogliere sfide per promuovere il futuro: infatti  l’ intero segmento della FORMAZIONE ARTISTICA richiede di essere riformato.

    Gli effetti della recente riforma della scuola secondaria  ne hanno colpito gravemente qualità e significato, causando un arresto culturale ed economico, mai prima verificatosi nella storia italiana.

    Riqualificarci come modello educativo  è di assoluta importanza: l’ arte e la didattica dell’ arte costituiscono lo  strumento vitale per la conoscenza e la valorizzazione dell’ immenso patrimonio artistico italiano ed internazionale,  in termini di accrescimento individuale e collettivo e in relazione al potenziale sviluppo economico,  innegabile, ad essa implicato, e nel nostro Paese  atteso;

    A fianco dell’ intenso lavoro tecnico e culturale svolto da Artem Docere, a fianco della nostra petizione per il

    reintegro del monte disciplinare, numerose altre petizioni si sono susseguite negli ultimi anni in difesa della Storia dell’ arte, talune “lanciate” individualmente, hanno raccolto considerevoli adesioni firmatarie: un preciso segnale della necessità di intervenire e rapidamente.

    Oggi, per contribuire e sollecitare le risposte necessarie da parte degli organi di governo, si è affiancata a noi la Fondazione Univerde: l’ Onorevole Alfonso Pecoraro Scanio ha “promosso” una petizione “SalvArte”, e concordato con noi un raccordo essenziale e necessario, in quanto Artem Docere é tramite di conoscenze tecnico-normativo-didattiche del sistema scuola, e di competenze specifiche disciplinari;

     

  4. Alleghiamo i seguenti documenti: I DOSSIER di ARTEM DOCERE , già agli atti del precedente ministro: (a) DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE; (b) INTRODUZIONE ALLA RIFORME,

    integrati del nuovo Dossier (c) FORMAZIONE ARTISTICA Appunti per la ricostruzione globale.

     

  5.  RISORSE UMANE, in allegato il documento “RISORSE UMANE” – richiesta rivalutazione punteggi docenti classi di concorso FORMAZIONE ARTISTICA.

     

    “Esubero docenti di ruolo; licenziamento docenti precari ambito educativo dell’ arte.

    L’ inarrestabile processo di sottrazione di cultura all’ istruzione e di cancellazione di cattedre a docenti preparati e qualificati, avviato con la riforma Gelmini , determina gli attuali gravi impedimenti alla prosecuzione della vita lavorativa e professionale dei docenti di ruolo, in esubero, e la definitiva esclusione dei docenti precari, licenziati. Difficile quantificarne il volume, in termini numerici, ma orientativamente si può affermare che circa il 70% delle cattedre del precedente ordinamento siano state cancellate. Vanificate le opportunità per i docenti futuri nel nostro Paese”.

     

    BEN PRESTO, ANCHE LE ACCADEMIE DI BELLE ARTI, LE FACOLTA’ DEL DAMS, ARCHITETTURA, E GLI INDIRIZZI DEI BENI CULTURALI DIVENTERANNO DEGLI ISTITUZIONI SUPERFLUE, DA CHIUDERE.

     

  6. CHIEDIAMO L’ APERTURA DEI TAVOLI TECNICI -  FORMAZIONE ARTISTICA –

     Artem Docere sta lavorando all’ elaborazione di  una proposta educativa efficace e innovativa dell’ intero segmento, promuovendo, presso il MIUR,  appositi tavoli tecnici per  trattare l’ ambito educativo dell’ arte nella scuola di ogni ordine e grado, e per la questione degli Istituti d’ arte, realtà educativa storica per la formazione di figure altamente atte all’ elaborazione di manufatti dell’ artigianato artistico.  Tesori della creatività e della produzione artistica italiana che non possono essere assimilati a semplici  “ mezzi di comunicazione nell’ arte”.  La loro cancellazione rappresenta un grave danno per l’ economia italiana.

     

                                                                                             Marinella Galletti

                                                                                      Presidente Artem Docere