Torna alla HOME

                                                                 Vai a SCUOLA SECONDARIA

DOMANDA DA PORRE IN SEDE DI CONVEGNO DIBATTITO A LODI SULLA SCUOLA PUBBLICA    07 DICEMBRE 2012

 

PER NECESSITÀ DI SINTESI, NON POTENDO IN QUESTA SEDE AFFRONTARE PER INTERO LA QUESTIONE DELLA SOPPRESSIONE DEGLI INDIRIZZI NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI E TECNICI, IN CUI INSEGNAVA LA C.D.C. A025 DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE CON LE DISCIPLINE CARATTERIZZANTI DISEGNO PROFESSIONALE E COMUNICAZIONE VISIVA, SOPPRESSE NEI NUOVI INDIRIZZI VOLUTI DALLA RIFORMA,

 

MA, CON PRECISO RIFERIMENTO AI MOLTEPLICI GRAVI ASPETTI CHE TALI PROVVEDIMENTI HANNO DETERMINATO: VUOTI FORMATIVI VERSO GLI STUDENTI; CANCELLAZIONE DI CATTEDRE CON GRAVE ESUBERO DEI DOCENTI E LICENZIAMENTO DEI DOCENTI PRECARI. ERA UN DOCENTE A025 IL COLLEGA PRECARIO CHE SI È TOLTO LA VITA IL MESE SCORSO. UNA TRAGEDIA CHE SEGNA IL PASSO CON I PESANTI FORZOSI PROVVEDIMENTI MINISTERIALI.

 

IN QUESTA SEDE E’ URGENTE ESAMINARE LA POSIZIONE DELLA C.D.C. A025, CON LA DISCIPLINA DISEGNO E STORIA DELL' ARTE NEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICI, DOVE LA RIFORMA HA IMPOSTO ALTRETTANTI FORTI TAGLI: DI FATTO, HA CANCELLATO "DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE" NEI BIENNI; SOTTRATTO IL “DISEGNO” E RIDOTTA LA DISCIPLINA ALLA SOLA “STORIA DELL’ ARTE” NEI TRIENNI.

 

IN AGGIUNTA A CIO', IL MINISTERO, SECONDO LO SCHEMA DI REGOLAMENTO NUOVE CLASSI DI CONCORSO, EMESSO IN DATA 15 MAGGIO 2012, PREVEDE CHE L ‘INSEGNAMENTO DI STORIA DELL'ARTE VENGA ASSEGNATO ALLA C.D.C. A061 STORIA DELL'ARTE IN MODO ESCLUSIVO, SENZA TENER CONTO DEL PREGRESSO E IN CONTRASTO CON IL DM 39/98. NE’ SI E' TENUTO CONTO DELLA NECESSITA’ DI CONDIVISIONE DEGLI INSEGNAMENTI, DA PARTE DI TUTTE LE CLASSI DI CONCORSO AFFINI, IN SEGUITO AI FORTI TAGLI VOLUTI DALLA RIFORMA

  

E' INDISPENSABILE EVIDENZIARE L’ EQUIPOLLENZA DEI TITOLI D'ACCESSO DELLE DUE C.D.C. A025 - A061, PER QUANTO ATTIENE LA “STORIA DELL’ ARTE”: LA RAGIONE DI UNA TALE ESCLUSIONE E' INCOMPRENSIBILE.

 

SECONDO IL SUDDETTO “SCHEMA”, A024 DISEGNO E STORIA DEL COSTUME E A027 DISEGNO TECNICO ED ARTISTICO, DELLE QUALI LA RIFORMA HA CANCELLATO QUASI TUTTI GLI INSEGNAMENTI, CONFLUISCONO, NEI LICEI SCIENTIFICI E NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI INSIEME ALLA A025 DISEGNO E STORIA DELL'ARTE.

 

LA C.D.C. A061 STORIA DELL'ARTE SARÀ INVECE IN ESCLUSIVA, DETENENDO UN PRIMATO INACCETTABILE, IN TUTTI I LICEI SCIENZE UMANE, LINGUISTICI, CLASSICI, COREUTICI, ARTISTICI, ISTITUTI TECNICI, DETERMINANDO LA CONDANNA DELLA A025 A GRAVI ESUBERI. 

 

APPARE EVIDENTE COME I PROVVEDIMENTI MINISTERIALI DESCRITTI SIANO VOLTI A SOPPRIMERE UNA CLASSE DI CONCORSO LA CUI CARATTERISTICA, UNICA IN ITALIA, E’ DI INCLUDERE DOCENTI PREPARATI IN ENTRAMBI GLI ASPETTI DELLA DISCIPLINA: IL DISEGNO E LA STORIA DELL’ ARTE!...PER FAR POSTO ALLA A061 IN MODO ESCLUSIVO, SULL’ ORDINE DI INTERESSI CHE SUPPONIAMO FINALIZZATI AD ASSECONDARE RICHIESTE CORPORATIVISTICHE, E NON CERTO SULLA BASE DI RAGIONI EPISTEMOLOGICHE O PEDAGOGICHE, PALESEMENTE SCAVALCATE.

 

E’ PERCIO’ NECESSARIO RICONSIDERARE IL POSIZIONAMENTO DELLA C.D.C. A025 DISEGNO E STORIA DELL'ARTE PER L’ 'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA STORIA DELL'ARTE NEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE, NEI LICEI DELLE SCIENZE UMANE, OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, NEI LICEI LINGUISTICI , AI FINI DI MANTENERNE L' ACCESSO E, IN CONDIVISIONE CON A061 STORIA DELL’ ARTE.

 

MA È ANCHE COSTRUTTIVO E OPPORTUNO CHE ENTRAMBE ABBIANO ACCESSO ALL’ INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA STORIA DELL’ ARTE NEL NASCENTE LICEO MUSICALE COREUTICO, PER COMPENSARE LA PERDITA DI CATTEDRE DI ENTRAMBE LE C.D.C. PERDITE CHE SULLA A061 GRAVANO PER LA SOPPRESSIONE DELLA MATERIA NEGLI ISTITUTI TECNICI, PER LA SOPPRESSIONE DEGLI ISTITUTI D' ARTE CONFLUITI NEI PROFESSIONALI E LA SOPPRESSIONE DELLA MATERIA NEL BIENNIO DEI LICEI CLASSICI NONCHE' NEI LINGUISTICI, DERIVAZIONE DEI LICEI CLASSICI.

 

COME INTENDE RISPONDERE IL MINISTERO A QUESTE RIPETUTE OSSERVAZIONI E RICHIESTE CHE GLI SONO GIUNTE DA TUTTI I COORDINAMENTI, LE ASSOCIAZIONI

E DA ARTEM DOCERE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOCENTI DISEGNO E STORIA DELL’ ARTE CHE AGISCE PER LA TUTELA DELL’ ISTRUZIONE ARTISTICA?