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Al Ministro, maggio 2012

 

 

 

 

Oggetto: Riferimento a “Schema di regolamento recante “Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. Emesso il 15 maggio 2012 - Classe di Concorso A025

 

  

Cento, 28 maggio 2012

 

Spett.Le Ministro Ing. Francesco Profumo,

Tante le sofferenze determinate dai provvedimenti ministeriali in seguito ai tagli e alla cancellazione di materie nelle diverse scuole e indirizzi.

 

I DOCENTI A025 Disegno e Storia dell’ arte, stando allo schema (indicato all’ oggetto) delle Nuove classi di concorso previste per il 2013, segnalano l’ esclusione immotivata dai Licei delle Scienze Umane e Linguistici, della propria classe di concorso!

Risulta, per la C.d.C. A025, accesso limitato ai Licei Scientifici e ai Professionali. Le poche cattedre, da condividersi con A024 Disegno e Storia del costume e A027 Disegno tecnico ed artistico. L' aspetto "professionale" del disegno, valido negli Istituti Professionali, ha ormai ben poca rilevanza per difendere la presenza della nostra classe di concorso, data la soppressione di tutti gli indirizzi preesistenti, con la sola sopravvivenza di Operatore Grafico e Tecnico Della Grafica Pubblicitaria, confluiti nell'indirizzo Servizi Commerciali (B4), Settore Servizi , ridotti a realtà quasi inesistenti.

 

Per l' insegnamento della disciplina Storia dell'arte, negli ambiti formativi Scienze Umane e Linguistico, è stata scelta la C.d.C. A061 Storia dell'arte in modo esclusivo ed incomprensibile, considerato quanto disposto dal DM 39/98, in particolare in merito al pregresso ed ai titoli d'accesso per l'insegnamento della suddetta disciplina comune alle due C.d.C. in questione, stando alle equipollenze.

 

Dal Nuovo Schema, si evince che A061 Storia dell’ arte è in  esclusiva in tutti i Licei Scienze Umane, Linguistici, Classici, Coreutici, Artistici, Istituti Tecnici!

 

La questione dell' insegnamento della Storia dell' arte negli  Istituti di II grado assume, in questo contesto, una direzione inequivocabile e sperequativa a vantaggio esclusivo della A061, senza tavolo di confronto. Una soluzione che è tutto l’ opposto che condividere l' impoverimento orario destinato agli insegnamenti stessi e delle cattedre nella scuola italiana in seguito alla riforma Gelmini: bensì qui, si scalza una classe di concorso per far posto ad un' altra affinché ne detenga il primato e l’ esclusiva.

 

Sappiamo che l’ insegnamento del Disegno nei nuovi Licei Scienze Umane e Linguistici è gravemente annullato, stando alla riforma. Rimane Storia dell' arte nei soli trienni.

Perciò, la soluzione delle nuove bozze vorrebbe dire che, essendo A025 abilitazione per Disegno e Storia dell' arte, una volta sottratto il “disegno” dal quadro orario dei licei, la si “disabilita” dall’ insegnamento anche di Storia dell' arte, al quale provvederà chi ha abilitazione per la “sola” Storia dell' arte, A061.

 

Non ha più rilevanza, oggi, purtroppo, asserire il valore pedagogico dello sviluppo della creatività negli studenti, al fine di tutelare la nostra classe di concorso: in questa riforma, in questi "nuovi " Licei, non si insegna più il disegno!

Per il solo anno scolastico 2011/2012, i dati sui perdenti posto nel territorio nazionale sono allarmanti: 136 per la nostra disciplina; 82 perdenti posto per A061.

 

L' aspettativa, per tutti noi Docenti A025 di Disegno e Storia dell' arte, era ed è mantenere l' accesso  all' insegnamento nei Licei per cui abbiamo abilitazione, pur dovendo limitare i contenuti alla sola storia dell' arte, aprendo questo accesso alla A061 (dove ne era esclusa prima della riforma), naturalmente.

 

Ma è altrettanto opportuno ed equo che A061 condivida con A025 l' accesso all' insegnamento della Storia dell’ arte in tutti gli altri Licei, compreso il nascente Liceo Musicale e Coreutico.

 

E’ il momento di porre su di un tavolo serio di lavoro, di confronto fra le due discipline, per le affinità profonde la condivisione degli insegnamenti; e la valutazione di eventuali priorità dell’ una o dell’ altra classe di concorso in base a fondate specificità caratterizzanti l’ insegnamento, condivisibili perché valide (Storia dell' arte è competenza comune alle due classi di concorso; il Disegno è competenza esclusiva della A025).

 

Rimango in attesa di una Sua risposta, gentile Ministro.

 

 

Docenti A025, per la tutela dell’ Istruzione Artistica

e l’ ampliamento dei fondamenti pedagogici del Disegno

e della Storia dell’ Arte nella Scuola di ogni ordine e grado.

 

Marinella Galletti

 

Lettere al MIUR pag.    4  5  6