24/01/2013

STRALCIO DELLA LETTERA INDIRIZZATA  AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

 

Oggetto:

Mozione per Storia dell’ arte, presentata in Parlamento dagli onorevoli RUTELLI, POSSA, RUSCONI, ASCIUTTI, BAIO, BALDASSARRI, BARELLI, BEVILACQUA, BRUNO, CARUSO, CECCANTI, CERUTI, COLLI, CONTINI, DE ANGELIS, DE ECCHER, DEFEO, DIGILIO, FIRRARELLO, FRANCO Vittoria, GARAVAGLIA Mariapia, GERMONTANI,LEGNINI, MARCUCCI, MILANA, MOLINARI, PEGORER, PROCACCI, RUSSO, SIBILIA, SOLIANI, STRANO, VALDITARA, VITA approvata ottobre 2012;

 

Relazione Istruzione Artistica/Artem Docere “Disegno e Storia dell’ arte nella scuola riformata; Provvedimenti MIUR successivi alla riforma nella scuola secondaria di secondo grado; Riordino Classi di Concorso; Il caso della Classe di Concorso A025 Disegno e Storia dell’ arte

 

 

"...........

Stimatissimo Presidente, l' attenzione al patrimonio artistico per la sua fruizione e valorizzazione, per la sua tutela, è componente essenziale dell' educazione alla cittadinanza; è consapevolezza di identità nazionale e territoriale; la Costituzione italiana pone, tra i principi fondamentali, la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico. Lo studio e l’ esperienza dell’ arte facilitano la comprensione dei fenomeni storico-culturali, sviluppano la sfera emotiva e cognitiva per l’ estrema ricchezza dei contenuti di un linguaggio che in assoluto possiamo definire universale e fonte di tutto il sapere dell’ umanità, al pari della scienza.

 

Illustrissimo Presidente, Le chiediamo di non permettere che in questo Pese, così valorosamente ricco di patrimonio artistico, gli organi amministrativi del settore istruzione cancellino dagli indirizzi di studio la disciplina Disegno e Storia dell’ arte, come, purtroppo, attualmente previsto dal regolamento del Nuovo Liceo Sportivo;

Le chiediamo di ripristinare l’ insegnamento del Disegno unito a Storia dell’ arte nei Licei Scienze Umane e Linguistici, per lo sviluppo della progettualità-creatività quale grande risorsa e abilità della persona; per le opportunità cognitive e culturali offerte dall’insegnamento del Disegno che, unito allo studio della Storia dell’arte, è approfondimento attorno alla dimensione progettuale dell’ opera e contributo essenziale per il delinearsi del "pensiero grafico”, capacità di "vedere", di interrogarsi sulle forme del reale e dell’ arte in un confronto ricco di relazioni.

Le chiediamo di ripristinare il monte ore di studio di Disegno e Storia dell’ arte e/o di Storia dell’ arte in tutti gli indirizzi della Scuola Secondaria Superiore, per tutta la durata del quinquennio.

 

Le chiediamo di aiutarci a porre fine, con il Suo equilibrato e saggio intervento, alla più grave lacuna nell’ ambito formativo, che il nostro Paese abbia mai visto, con l’ aggravio della svalutazione professionale iniqua e inaccettabile di personalità, docenti formati nelle Accademie di Belle Arti, nelle Facoltà di Architettura e nel Dams.

 

Signor Presidente, Artem Docere, chiede urgentemente che la questione della Storia dell’ arte e del Disegno e delle sue Classi di Concorso venga riesaminata dai soggetti competenti, per questo ci rivolgiamo a Lei, a chi ha il dovere di tutelare tutte le componenti sociali, tutte le intelligenze, tutte le figure che concorrono alla crescita culturale in questo Paese, per tutti noi, per l’ arte, di cui siamo fruitori, interpreti, docenti, studenti e autori.

Certi della considerazione e dell’attenzione che accorderà a questo importante, qualificato e considerevole ambito del sapere, il Disegno e la Storia dell’ arte, e del relativo insegnamento nella Scuola Pubblica,

 

Le porgiamo i nostri più Sentiti Ringraziamenti e Distinti Saluti."