Torna alla SCUOLA SECONDARIA

 

                                                                             Torna alla HOME

 

  

A061 Storia dell’ arte

  

 

Secondo il DM 39/98, A061 Storia dell’ Arte è titolo per insegnare

 

Nei LICEI CLASSICI Storia dell'arte.

Negli ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI per l'indirizzo: confezione industriale Moda e stili.

Negli ISTITUTI PROFESSIONALI 

Storia dell'arte e folklore. Storia dell'arte e del costume. Storia del costume. Storia dell'arredamento. Storia

dell'arte e della stampa. Storia dell'arte ceramica. Storia delle arti visive. Storia dell'arte. Storia dell'arte e dei beni culturali.

Negli ISTITUTI D'ARTE Storia delle arti visive. Storia dell'arte, delle arti applicate e della iconografia religiosa. Storia dell'arte e delle arti applicate. Storia dell'arte ceramica con la direzione del laboratorio del restauro e delle collezioni. Storia e stili dell'abbigliamento e del costume.

  

Come interviene a Riforma Gelmini:

 

ISTITUTI TECNICI

Indirizzo Turismo, la disciplina è stata soppressa nel biennio e compare con due ore settimanali nei solo trienni; scompare nell’ indirizzo Tecnico dell’ Immagine Fotografica;

 

ISTITUTI PROFESSIONALI

Soppresse le tre ore settimanali per i corsi di Grafica, Tecnico abbigliamento e moda, Tecnico dell' industria audiovisiva, Tecnico dell'industria grafica, Tecnico dell'immagine fotografica; via le sei ore per l’indirizzo Moda, cancellate le due ore a settimana per l’Alberghiero-Turistico; sopravvive l’ indirizzo Promozione commerciale e pubblicitaria, grazie a un ripensamento del Ministero, con la circolare ministeriale del 23 gennaio 2012 che ha reintrodotto, nel triennio, 66 ore all’anno di Storia dell’arte.

 

La riforma Gelmini cancella l’insegnamento della Storia dell’arte proprio per quei giovani che lavoreranno nel campo del turismo, della grafica, della moda, dell’artigianato, creando un gravissimo vuoto formativo. Com' è possibile che in un indirizzo di GRAFICA, di FOTOGRAFIA, di MODA, di INDUSTRIA AUDIOVISIVA, manchi la Storia dell'arte?

 

ISTITUTI D’ARTE

Fatto gravissimo: gli Istituti d’ Arte vengono soppressi, obbligati a reinvestirsi in Professionali o Licei Artistici: la perdita di cattedre e di insegnamenti di Storia dell’ arte pesa in corrispondenza di quel settore che si è reinvestito nei Professionali.

 

LICEI ARTISTICI

L’eliminazione dell’indirizzo Beni Culturali ha determinato una ulteriore contrazione delle ore dedicate alla disciplina:da sette a tre.

 

LICEI CLASSICI

Al Ginnasio Storia dell’ arte non è più prevista, un danno enorme per una materia che non è solo educazione al bello, ma è passione e conoscenza del patrimonio artistico di cui l’ Italia è prima protagonista e testimone.

 

Perenni assenze:

Rimane invariata la negata opportunità per i geometri, che si occupano di case, ambiente e territorio: per loro, Storia dell’arte è vietata da sempre: prima della riforma e dopo. Eppure proprio in questi indirizzi, dove l’impostazione tecnica orientata al lavoro prevale su quella umanistica, Storia dell’arte, o meglio, Disegno e Storia dell' arte assumerebbe un ruolo formativo e culturale essenziale.

 

Nuove Classi di Concorso

 

Il Decreto Nuove Classi di Concorso indica la Nuova C.d.C. 43/A "contenitore" della sola C.d.C A061 Storia dell'arte, in esclusiva, per l' insegnamento della disciplina Storia dell' arte in tutti i Licei Scienze Umane, Linguistici, Classici, Coreutici, Artistici; e della disciplina Arte e Territorio negli Istituti Tecnici, indirizzo "Turismo".

 

Anziché optare verso soluzioni che contemplino la naturale condivisione degli insegnamenti delle Classi di Concorso affini, A025 Disegno e Storia dell' arte e A061 Storia dell' arte, il Ministero privilegia una classe di concorso, A061 Storia dell’ arte, sull’ ordine di interessi che supponiamo finalizzati ad assecondare richieste corporativistiche, e non certo sulla base di ragioni epistemologiche o pedagogiche, palesemente scavalcate, a dispetto di ogni più elementare provvedimento. Vedi approfondimenti A025 

 

Classi di Concorso pag. 1  2  3  6