Torna alla SCUOLA SECONDARIA

 

                                                                             Torna alla HOME

 

 

A018 Discipline Geometriche e Architettoniche

 

L'insegnamento di Discipline Geometriche, nel precedente ordinamento era materia obbligatoria per l'intero quinquennio in ogni indirizzo (4 ore in 1ª , 4 ore in 2ª , 2 ore in 3ª, 2 ore in 4ª , 2 ore in 5ª , per un totale di 14 ore sul quinquennio). La disciplina risultava articolata in: “Discipline geometriche” nel primo biennio, con un taglio prevalentemente pratico-operativo, e "Teoria ed Applicazioni di Geometria Descrittiva" nel triennio 3°-4°-5°, con carattere più scientifico ed approfondimenti teorici e culturali; è sempre stata materia d'esame.

 

Il DM 39 del 98:

Negli istituti professionali Scenografia e laboratorio. Geometria descrittiva e sue applicazioni. Disegno architettonico. Rilievo dal vero. Disegno professionale.

Nei licei artistici Disegno geometrico, prospettiva, elementi di architettura.

Negli istituti d'arte Teoria e applicazione di geometria descrittiva. Architettura e costruzioni. Disegno di architettura con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Arredamento con la direzione dei laboratori delle sezioni di arredamento. Progettazione del legno e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Arredamento con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Disegno geometrico, architettonico e prospettiva con la direzione dei laboratori della sezione dell'arte del legno e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Scenotecnica con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Disegno di architettura e arredamento per la decorazione e l'arredo della chiesa con la direzione dei relativi laboratori. Disegno di architettura e arredamento. Disegno di architettura e arredamento con ladirezione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale.

 

Secondo la Riforma così risulta modificato:
1. pur essendo confermato fra gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti di tutti gli indirizzi nel 1° biennio, si riduce di un’ora (3 ore in 1ª , 3 ore in 2ª );
2. scompare completamente, e  inspiegabilmente,  nel 2° biennio e nel 5° anno (ad eccezione dell'indirizzo di “Scenografia”).

 

Nuove Classi di concorso:

Il Decreto Nuove classi di concorso, Novembre 2012, fa confluire

nella Nuova C.d.C. A-08 Discipline architettoniche, del design e storico artistiche, nella sottoclasse A – 108, le seguenti classi di concorso:

18/A

16/D

18/D

Per l’ insegnamento nel Liceo Artistico delle Discipline geometriche:

nei licei in cui è attivo l’indirizzo Architettura e ambiente–Laboratorio artistico di architettura e ambiente;

nei licei in cui è attivo l’indirizzo Design dell’arredamento– Laboratorio artistico di design dell’arredamento;

nei licei in cui è attivo l’indirizzo Design industriale– Laboratorio artistico del design industriale;

nei licei in cui è attivo l’indirizzo Scenografia– Laboratorio artistico di scenografia;

indirizzo Architettura e ambiente – Laboratorio Architettura e ambiente; Discipline progettuali Architettura e ambiente ;

indirizzo Design dell’arredamento – Laboratorio Design dell’arredamento; Discipline progettuali Design dell’arredamento;

indirizzo Design industriale – Laboratorio del design industriale; Discipline progettuali Design industriale;

indirizzo Scenografia – Discipline geometriche e scenotecniche; Discipline progettuali scenografiche*

 

Stralcio aggiornato e tratto dal documento redatto dai docenti dell’ Istituto Statale d'Arte “Paolo Toschi” di Parma/

ugolotti.mario@tiscali.it

 

Si tratta nell’insieme, della SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE, cioè di quel sistema di conoscenze che sta alla base di qualunque elaborazione grafica scientificamente studiata e costruita, sia manuale che computerizzata. Essa è materia fondamentale per l'educazione alla visione bidimensionale e tridimensionale, per un approccio scientifico ai problemi della rappresentazione e, più in generale, per sviluppare negli allievi maggiori strumenti nella comprensione della Storia dell’Arte ed una consapevole, organica cultura del progetto.
Le Discipline Geometriche, per i loro aspetti teorici e applicativi, sono soprattutto un laboratorio per coltivare e affinare le capacità logico-critiche di uno studente, finalizzate anche a competenze operative indispensabili per imparare a “vedere” lo spazio e per progettare correttamente.
Per la sua specifica dimensione culturale e metodologica assolutamente confrontabile con altri insegnamenti fondamentali per i Licei, questa disciplina, che ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella formazione di una cultura artistica e progettuale, è sicuramente propedeutica a tutti gli indirizzi (è da considerarsi sullo stesso piano della Matematica e della Geometria, in virtù del suo carattere scientifico e dei percorsi logici cui abitua lo studente; contemporaneamente, è paragonabile al Latino e al Greco per la sua capacità di stimolo all'analisi e all'approfondimento critico dei problemi). Nello stesso tempo le conoscenze e le competenze che essa fornisce assumono un valore indispensabile per tutte le discipline progettuali di indirizzo: attraverso le Discipline Geometriche si impara a rappresentare rigorosamente e verificare con criteri scientifici un progetto.
Ciò significa che le Discipline Geometriche sono fondamentali per il Liceo Artistico, e le loro specifiche caratteristiche rendono la materia un perfetto anello di collegamento fra le materie liceali obbligatorie e le materie liceali di indirizzo.
Anzi, il mantenere la presenza delle Discipline Geometriche in tutti gli anni e in tutti gli indirizzi dell'istruzione artistica di fatto confermerebbe e potenzierebbe la “nuova” dimensione liceale dell'istruzione artistica, favorendo la qualità culturale e contemporaneamente le competenze dei futuri progettisti.

 

Classi di Concorso pag. 1  2  3  5  6