Torna alla HOME

                                                         Torna alla SCUOLA SECONDARIA

 

A007 - Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria.

 

 

La sezione di Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria era presente in oltre 40 Istituti Statali d’Arte su 90 presenti sul territorio nazionale. Precisamente,

   

Secondo il DM 39 del 1998, A007 era titolo per insegnare:

 

Negli istituti d'Arte Fotografia artistica con la direzione dei relativi laboratori. Arte pubblicitaria con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Arte della grafica pubblicitaria e della fotografia con la direzione dei laboratori e l'insegnamento del relativo disegno professionale. Progettazione nelle sezioni: arte della fotografia artistica; arte pubblicitaria; arte della grafica pubblicitaria e della fotografia.

Negli istituti Professionali Tecnica grafica pubblicitaria. Elementi di progettazione grafica. Tecnica della produzione. Disegno professionale e progettazione grafica. Pianificazione pubblicitaria. Disegno grafico. Tecnica pubblicitaria

 

La Riforma Gelmini ha cancellato gli Istituti d’ Arte, confluiti in Licei Artistici, laddove sopravvive un unico generico indirizzo “ Audiovisivo e multimediale” per l' accesso  all' insegnamento della C.d.C. A007, ma come precisato nel paragrafo sotto, il decreto Nuove Classi di Concorso pone dei forti "limiti"; oppure confluiti, gli Istituti d' Arte, in Istituti Professionali, nell’ estraniante e sopravvissuto indirizzo “Servizi Commerciali”, avendo la “riforma” cancellato tutti gli indirizzi caratterizzanti di Grafico Pubblicitario degli Istituti Professionali.

 

In seguito alla “riforma”, l’ accorpamento classi di concorso prevede:

Secondo il Decreto Nuove Classi di Concorso presentato dal Miur nel novembre 2012 all' esame del CNPI, A007 - Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria, confluisce nelle:

 

- Nuova C.d.C. A-11 - Discipline Audiovisive e Multimediali nei Licei Artistici in cui è attivo l’ indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” nelle “generiche” Discipline Audiovise e e Multimediali e relativi Laboratori , solo se hanno prestato servizio nei corsi confluiti, ai sensi dell’allegato I del Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, nei percorsi di liceo artistico a indirizzo Audiovisivo e multimediale ovvero siano in possesso del diploma di tecnico della cinematografia e della televisione ovvero abbiano conseguito l’abilitazione per la classe 7/A attraverso i corsi di cui al Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2004, n. 82;

In tale insegnamento confluiscono, prioritariamente, le seguenti classi di concorso i cui insegnamenti sono stati, a loro volta, cancellati assieme alla cancellazione degli Istituti d’ Arte:

A003 Arte del Disegno Animato; D003 Arte del Disegno di Animazione; D004 Arte della ripresa e del Montaggio per il Disegno Animato; D010 Arte della fotografia e della Cinematografia;

 

- Nuova C.d.C. A-12 - Discipline grafico–pubblicitarie e del libro nel Liceo Artistico in cui è attivo l’indirizzo Grafica, nelle Discipline Grafiche e relativi Laboratori; e negli Istituti Professionali, Settore Servizi, indirizzo Servizi Commerciali, opzione Promozione commerciale e pubblicitaria, nella generica denominazione:

Tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari ;

In tale insegnamento, confluiscono assieme a A007, le seguenti classi di concorso i cui insegnamenti sono stati cancellati assieme alla cancellazione stessa degli Istituti d' Arte:

A009 – Arte della Stampa e del Restauro del Libro;

e le seguenti, purché in possesso dei titoli di cui alla colonna 2 della Tabella D allegata al decreto ministeriale 30 gennaio 1998, n. 39 (Laurea): D010 – Arte della fotografia e Cinematografia; D012 Arte della serigrafia e fotoincisione; D013 Arte della Tipografia e della Grafica Pubblicitaria.

 

Ne risulta un quadro:

“Fotografia” e “Grafica Pubblicitaria” scompaiono come forme d’ arte;

I docenti A007 - Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria non hanno accesso nei Nuovi Licei Artistici: vengono salvaguardati solamente coloro che, all’ atto della riforma, insegnavano già negli Istituti d’ Arte confluiti nei Licei Artistici, (in evidente contrasto con il DM 39 del 98 che prevedeva l' accesso agli Istituti d' Arte). Pertanto non è concessa nè la mobilità, nè l' assunzione in ruolo.

 

Segue la “Sintesi” delle "Riflessioni maturate" dai docenti della sezione di Grafica Pubblicitaria di tutti gli Istituti d’Arte d’Italia, tenuto conto degli esiti dell’incontro con Commissione di Studio dell’Istituto d’Arte Roma 3 , 8 luglio 2012 con il Dott. Rodano e il Dott. Meconi della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, proposta di emendamento del Regolamento concernente la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei:

 

"Nella formulazione attuale della Riforma non viene indicato il graphic design. La grafica pubblicitaria viene fatta confluire nell’indirizzo AUDIOVISIVO del Liceo Artistico.

 

Ciò rischia di smembrare e diluire competenze imprescindibili all’interno di percorsi differenti ed altri. In questo modo le discipline legate alla comunicazione sarebbero asservite ad un corpus disciplinare che, seppure affine, di fatto é molto diverso per storia, metodologia e assetto.

 

Questo vuoto formativo genererebbe degli effetti che preoccupano. Sul versante dei progettisti la professione verrebbe esercitata su basi inadeguate alla complessità che la nostra società richiede, senza disporre degli strumenti concettuali, senza una visione strategica complessiva, senza avere chiaro un sistema di riferimento.

 

Tutto ciò andrebbe in direzione di un impoverimento progressivo della nostra cultura della comunicazione visiva, per non parlare inoltre della enorme dispersione di un patrimonio di esperienze didattiche, formative e di attrezzature acquisite negli anni.”… Proposta di emendamento:

 

Prevedere una ulteriore articolazione dell’indirizzo di Design del Liceo artistico, denominandola ad esempio Graphic Design, nella quale vi sia l’insegnamento della progettazione grafica e dei laboratori ad essa collegati;

Prevedere, inoltre,  l’ inserimento della C.d.C. A007 negli Istituti Tecnici indirizzo Grafica e Comunicazione.".....

 

Secondo le rettifiche presentate dal Miur nel Decreto Nuove Classi di Concorso, Novembre 2012:

unica modifica:

Nella Nuova CdC A12 Discipline grafico e pubblicitarie del libro, compare la sottoclasse - A-212- in cui confluiscono A009; D017 Arte della legatoria e del restauro del libro, per l’ insegnamento nei   Licei Artistici in cui è attivo l’indirizzo Design del libro – Laboratorio artistico di design del libro indirizzo Design del libro– Laboratorio di design del libro – Discipline progettuali Design del libro.

 

 

Classi di Concorso pag. 1  2  3  5  6

                                                                                Torna alla HOME