LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Venezia, 23 giugno 2014
Gentile Professoressa Galletti,
con la presente intendo ringraziarLa per il materiale ricevuto.
Venire a conoscenza di questi progetti è, per noi, sempre molto importante in quanto testimonianza di un lavoro che non si esaurisce con la visita della
Mostra ma che trova possibili sviluppi e approfondimenti sempre molto utili e graditi.
Con l’occasione La informo che in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals curata da Rem Koolhaas (Venezia, 7 giugno > 23 novembre), e del 58. Festival
Internazionale di Musica Contemporanea (20>21 settembre e 3>12 ottobre) diretto da Ivan Fedele, la Biennale di Venezia ha in programma i tradizionali incontri di presentazione,
a partecipazione gratuita, dedicati agli insegnanti con illustrazione delle speciali attività educational e di laboratorio che verranno attivate per le scuole.
La Sua presenza a questi incontri potrebbe essere l’occasione per conoscere il team educational della Biennale e le attività in programma per il biennio 2014/2015 che comprendono anche la
manifestazione del 6. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, al quale ci piacerebbe invitarVi a partecipare col Vostro progetto laboratoriale.
Per ogni dettaglio organizzativo Vi prego di fare riferimento all’Ufficio Educational (promozione@labiennale.org<
Con viva cordialità,
Il Presidente
Paolo Baratta
Appunti per un metodo didattico
La visita didattica alla Biennale di Venezia 55° Esposizione Internazionale d'Arte è occasione di scambio relazionale tra studenti di scuole nella provincia di Ferrara, e di attivazione
di un LABORATORIO DELLE IDEE per la rielaborazione e reinvenzione di quelle stesse esperienze fruite e studiate.
Con il fine di favorire la trasmissione e lo scambio per la costruzione di un ambiente culturale basato sulla
trasversalità dell’arte rispetto ai saperi e alla realtà, il percorso educativo promuove una Didattica delle idee e di espressività, che si sviluppa in cinque
fasi: Visita alla 55 edizione della Biennale Internazionale d'Arte, Venezia; Studio dei più caratterizzanti
movimenti artistici del Secondo Novecento; Riflessione, discussione, collegamenti, confronto; Organizzazione delle idee e Metodo di lavoro; Laboratorio espressivo; Documentazione su arsrete.
L'attenzione degli studenti si è sviluppata attorno alla dualità tematica "natura / spazzatura", e
interesse prospettico a realizzare forme sensibili e poetiche in cui "immaginare" oltre il dato puramente osservato, per "capovolgere la realtà" e "sperimentare un pensiero artistico" collegato
al proprio "fare". Tra gli artisti citati, molti i riferimenti “ideali” alle opere di Stephan Bertalan e Phyllida Barlow, più in generale alle Neoavanguardie, e molto al desiderio
puro di dare “forma alle idee.
Marinella Galletti